Centro immersioni

0 Recensioni

Indirizzo:

Via della darsena
60019 Senigallia
Italia

Telefono:
3338255763
E-mail:
info@cimasub.net
Categorie:
Centro immersioni

Descrizione:

Attiva dal 1976 il Centro Immersioni Medio Adriatico di Senigallia ha costantemente promosso il “sapere di mare”, dando vita a un gran numero di iniziative riguardanti la didattica, la biologia marina, la fisiologia subacquea, la fotografia e la conoscenza di mari e genti lontane.

Oggi il CIMA conta numerosissimi soci e possiede un’accogliente sede presso il Club Nautico in Via Della Darsena a Senigallia, nella quale sono accolti i servizi logistici, due ampie aule dotate di moderni sussidi didattici, la segreteria, il centro di ricarica con annesso magazzino attrezzature e ampi spazi interni ed esterni nei quali si svolge una vivace vita associativa.

Uno degli obiettivi del Circolo è la promozione dell’attività attraverso l’organizzazione diretta degli stage subacquei in località mediterranee e tropicali. Il CIMA offre inoltre un valido supporto alle iniziative spontanee organizzate dai soci.

Immersione notturna
L’immersione notturna vi darà l’occasione di conoscere un ambiente marino radicalmente diverso da quello che è possibile vedere di giorno. Di notte si mettono in attività molte specie animali altrimenti invisibili di giorno, come polpi e crostacei. Imparerete le regole necessarie a gestire un’immersione nell’oscurità e a interagire correttamente con la fauna notturna.

Immersione profonda
Una volta diventato un esperto sommozzatore, affronterai tematiche inerenti l’esposizione a una profondità maggiore di 30 metri, approfondendo l’uso di attrezzature subacquee adatte e la conoscenza degli effetti dell’ambiente iperbarico sull’organismo. Il brevetto ti abilita a immergerti fino a 39 metri, il limite di profondità delle immersioni sportive ricreative.

Operatore di salvamento
Avendo acquisito una piena dimestichezza della pratica subacquea, imparerai a riconoscere varie tipologie di incidenti subacquei, e a prestare un tempestivo primo soccorso al subacqueo infortunato.

Biologia marina
Aperto a tutti i subacquei e non, il corso di biologia marina ti insegna a conoscere e riconoscere gli organismi caratteristici dell’ecosistema marino. Il corso mette l’accento sulla moderna sistematica, ovvero la metodologia usata per classificare le specie viventi, e sulla conoscenza della flora e della fauna del Mediterraneo. Tra conferenze, proiezioni e i gustosi aneddoti degli insegnati, tutti sub con esperienza pluridecennale in tutti i mari del mondo, imparerai ad ammirare e rispettare il mondo sommerso.

Fotografia subacquea
La certificazione di fotosub attesta la conoscenza delle basi fondamentali della fotografia terrestre e subacquea, l’utilizzo di macchine fotografiche reflex o digitali, scafandrate o anfibie, con i relativi accessori.

Recensioni:

Scrivi la tua recensione: