Rocca Roveresca

0 Recensioni

Indirizzo:

Piazza del Duca, 2
60019 Senigallia
Italia

Telefono:
07163258
Rocca Roveresca

Descrizione:

La Rocca Roveresca di Senigallia -che può essere definita come uno straordinario libro di storia perchè è il risultato della sovrapposizione di strutture difensive succedutesi nei secoli, fin dalle origini della città, in un sito di determinante importanza strategica- è ancora oggi perfettamente conservata, la struttura attuale, voluta dai Della Rovere e risalente ai primi anni del 500, è stata costruita sulla prima rocca dei Malatesta del 1450, che incorpora la torre fatta costruire intorno al 1350 sui resti di un’altra torre difensiva di epoca romana del III secolo a.C. Infatti osservandola si possono distinguere due rocche una inglobata dentro l’altra: il corpo centrale destinato a residenza signorile è circondato dalla costruzione destinata alla difesa militare.

Nella sua storia millenaria la Rocca, arresasi nel 1503 a Cesare Borgia che a Senigallia compì la celebre strage descritta da Nicolò Machiavelli, non fu solo una fortezza, ma anche una dimora signorile, nonchè sede di una scuola di artiglieria fondata da Guidubaldo II della Rovere nel 1533. Estintasi la dinastia ducale, dopo il ritorno nel 1631 della città sotto il dominio della Chiesa, la Rocca fu dapprima utilizzata come carcere pontificio, successivamente come orfanotrofio.
Oggi la Rocca Roveresca ospita molte mostre d’arte e importanti e prestigiose manifestazioni culturali.

Informazioni per chi volesse visitare la Rocca Roveresca di Senigallia: il costo del biglietto per l’entrata è di 2 euro (prezzo intero), mentre il prezzo ridotto è di 1 euro.

Recensioni:

Scrivi la tua recensione: