Museo del Balì.. scienza interattiva
Description:
Inaugurato nel 2004, il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo, ospitato in una stupenda villa settecentesca nel comune di Saltara a una mezz’ora di macchina da Senigallia.
La peculiarità di questo museo è la possibilità di avvicinarsi in maniera divertente e stimolante alla scienza che si nasconde dietro alla vita quotidiana attraverso postazioni interattive che spaziano in diverse discipline scientifiche spesso considerate “ostiche”. Grazie, poi, alla presenza di un planetario e di un osservatorio, il Museo del Balì possiede una forte impronta astronomica che completa il panorama delle materie toccate e che rende la struttura ancora più peculiare sul territorio nazionale.
Il museo è stato progettato per allinearsi ai moderni science-centre internazionali e rispecchia la ormai collaudata filosofia “hands-on” – Vietato NON toccare! – nella comunicazione della scienza.
Il museo è privo di barriere architettoniche.
COSA TROVI AL MUSEO
NUOVO MUSEO 2.0
La visita consiste nella sperimentazione in prima persona di più di 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti scientifici.
Osservare, toccare, ragionare: ecco come ci si muove lungo un percorso conoscitivo distinto per discipline.
PLANETARIO
Il planetario è uno strumento che permette l’osservazione di un cielo artificiale sotto una cupola di 8 metri di diametro.
Suggestivi spettacoli guidati permettono di assaporare le meraviglie della notte in un viaggio tra le stelle, costellazioni e pianeti e di parlare di argomenti di astronomia, orientamento e mitologia.
Dedicato a Giuseppe Occhialini, padre dell’astrofisica delle alte energie nativo della vicina Fossombrone, il planetario si trova al primo piano della villa ed è in grado di ospitare 60 persone alla volta.
OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Collocato nel parco della villa, l’osservatorio astronomico permette l’osservazione in diretta dei principali oggetti celesti del cielo notturno e del Sole.
Il moderno parco strumenti comprende diversi telescopi tra cui il principale, un Ritchey-Chrétien da 40 cm di diametro, e due Coronado, studiati appositamente per osservare Sole in due diverse lunghezze d’onda. Grazie ad essi, è possibile offrire approfondimenti sul sole per i docenti e le classi in visita così come momenti di curiosità per il pubblico generico.
Nel maggio 2013 è stato inaugurato un radiotelescopio, uno dei pochi esemplari in Italia e l’unico al momento ad uso esclusivamente didattico-divulgativo, per osservare il cielo anche al di fuori della banda ottica.
SALA CONFERENZE
L’attività del museo non si esaurisce con il pubblico generico e scolastico.
Il museo vanta un’esperienza consolidata nell’ospitalità e nell’offerta di servizi culturali di importanti eventi organizzati da prestigiose istituzioni nazionali, da aziende leader nel loro settore, da agenzie congressuali ed università.
All’interno della Villa una grande sala, dotata di PC, videoproiettore, schermo di proiezione e impianto di amplificazione, è aperta ad ospitare fino a 100 partecipanti per diverse tipologie di eventi.
Reviews: