Cyrano – L’ultimo capitano
Spettacolo vincitore del PRIMO PREMIO al Festival IN CORTO TEATRALE del Centro Culturale Artemia di Roma, e del PREMIO DEL PUBBLICO al Festival POVERARTE della compagnia Teatro Ebasko, Cyrano – L’Ultimo Capitano è una brillante rilettura in Commedia dell’Arte del Cyrano de Bergerac di Edmund Rostand.
Il protagonista, Cyrano, e noto per la sua maestria nella spada e nella poesia. Vittima di una amore non corrisposto per la bella Rossana, si ritroverà ad aiutare il suo amico Cristiano a corteggiare la donna. Cristiano, bello ma incapace di poetare, conquisterà il cuore di Rossana, grazie alle parole di Cyrano. Un ulteriore intreccio nella storia e dato pero dal perfido generale De Guiche, che spinto da altrettanta brama per Rossana cercherà in tutti i modi di eliminare entrambi. Per fortuna ci saranno i servitori dei due amici, Cacio e Pepe, ad aiutarli sempre. La Commedia all’improvviso può a ragione essere considerata una delle forme d’arte che insieme alla scultura, alla pittura e alla musica rendono il nostro paese una delle culle della cultura d’Occidente. Giocando con i grandi classici, come già si faceva nel Rinascimento, vengono riallestite in ambito contemporaneo trame note al pubblico, spesso in modo comico e paradossale, utilizzando le mezze maschere e i tipi fissi che le contraddistinguono, inserendo momenti che prevedono combattimento scenico, canto, mimo e pantomimica.
La commedia, oggi come allora, rappresenta le problematiche e i rapporti tra le diverse fasce sociali. Questo al fianco di un lavoro di adattamento dei tipi teatrali, rendono questo spettacolo di grande attualità.
produzione Fraternal Compagnia e Compagnia I Batocci
regia Massimo Macchiavelli
con Rolando Giancola, Simone Calcagno, Matelda Mori, Sofia Brocani, Irene Malin, Emanuele Baldassini, Chiara Chiavetta