Fiera Campionaria
Dal 23 al 30 agosto si terrà la nuova edizione della Fiera Campionaria, che quest’anno approderà in pieno centro storico. Piazza del Duca e il parterre della Rocca Roveresca, infatti, saranno lo scenario rinnovato della fiera organizzata da Cna e Marche Expo con il patrocinio del Comune di Senigallia. La nuova location permetterà alla Campionaria di presentarsi al pubblico con un progetto espositivo rinnovato e consentirà di rafforzare il legame con la tradizionale fiera di Sant’Agostino che richiama ogni anno moltissimi visitatori anche da fuori regione.
La macchina organizzativa è già partita per allestire una manifestazione più bella e multisettoriale che mai, che riparte dagli eccezionali dati dell’ultima edizione alla quale hanno partecipato ben 130 espositori su 8000 metri quadrati di superficie espositiva con punti ristoro, “vie del gusto” e un afflusso di oltre 50000 visitatori. L’obiettivo è dare visibilità al tessuto produttivo locale attraverso un’esposizione quanto più rappresentativa del saper fare artigiano.
“Anche quest’anno – afferma il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – insieme a Cna e Marche Expo, la Fiera Campionaria rappresenterà una vetrina internazionale unica per le imprese del nostro territorio, che potranno proporre ai tanti turisti e visitatori presenti in città durante quel periodo il meglio della loro produzione. La nuova location, frutto del confronto che abbiamo avuto con Cna e Marche Expo, renderà ancora più suggestivo l’allestimento e, rispetto al passato, eviterà di togliere parcheggi in centro storico”.
“La Fiera Campionaria – spiega il direttore provinciale della Cna di Ancona Massimiliano Santini – rappresenta il fiore all’occhiello della Cna. Con questa edizione vogliamo cogliere una sfida importante, offrendo alle nostre imprese un luogo fisico dove incontrarsi, fare markenting, e soprattutto vendere. Sarà un evento che darà slancio e vigore al centro storico e rappresenterà anche un’importante occasione per le attività commerciali che lì operano”.
“Stiamo registrando un grande riscontro da parte delle imprese – aggiunge la presidente di Marche Expo Orietta Olivetti – e auspichiamo che la Fiera Campionaria, grazie anche all’attività di divulgazione che faremo in quei giorni, possa essere un incubatore di nuove imprese”.
“La riprogettazione della Fiera Campionaria – conclude l’assessore allo Sviluppo economico Gennaro Campanile – sta dentro a quella idea di città che l’Amministrazione ha portato avanti negli ultimi anni con le diverse riqualificazioni urbane, le quali a loro volta hanno favorito l’avvio di 1200 interventi di edilizi privata e una crescita della popolazione residente che sta facendo rinascere il centro storico”.