Festival del Cinema spagnolo
Da sabato 27 maggio a mercoledì 31 maggio Senigallia ospiterà la decima edizione del Festival del Cinema Spagnolo: cinque giorni in compagnia dei migliori film spagnoli del 2016. Organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna di Roma e l’Istituto di Cultura Cervantes, l’evento vedrà la presenza di Sergio Rodrigues Lopez-Ros, Direttore dell’istituto di Cultura Cervantes, del regista David Macian e di altri registi e attori che arriveranno appositamente dal paese iberico.
Il programma è ancora in via di definizione ma già certi i titoli dei film proposti, tutti inediti regionali ed anteprime nazionali:
LA NOTTE CHE MIA MADRE AMMAZZÒ MIO PADRE di Ines Paris, black comedy che trasforma una cena di lavoro in una scontro sentimentale e che porta ad una perdita di controllo da parte degli ospiti.
LA MANO INVISIBILE di David Macian, la messa in scena di un macabro esperimento sociale che critica la precarietà del mondo del lavoro.
CERCA DE TU CASA di Eduard Cortes, Premio Goya, un musical che racconta la battaglia di una giovane donna per difendere i propri diritti e la propria dignità.
EL OLIVO di Iciar Bollain, Premio Goya miglior attrice esordiente, un’esplorazione di un silenzio che nasconde una perdita del passato.
A CAMBIO DE NADA di Daniel Guzman, Premio Goya miglior opera prima e miglior attore esordiente. Dario vive dentro le mura di casa la difficile separazione dei genitori. Quando la situazione degenera il ragazzo decide di fuggire di casa.
AL FINAL DEL CAMINO di Roberto Santiago, una lettura assurda delirante e romantica del Cammino di Santiago. Prima che arrivi la fine del cammino tutto può accadere.
LA PROXIMA PIEL di Isaki Lacuesta e Isa Campo, premio Goya miglior attrice. Un adolescente scomparso otto anni prima torna a vivere con la madre. In questo delicato reinserimento nella famiglia gradualmente si scopre il reale motivo della sua scomparsa.
GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=__h795Dr_nk