Adele Marini
Adele Marini ospite al Festival del Giallo presenterà il suo libro L’altra faccia di Milano intervistata dalla giornalista Catia Ventura.
Niente in questo romanzo di Adele Marini intessuto di bugie e segreti è quello che appare. Il cadavere di un ragazzino rinvenuto a Milano dà il via a un’indagine la cui soluzione sembra scontata. Una raccomandata convoca il commissario Marino a Lugano: il colonnello Glauco Sereni, un ex carabiniere con il quale in pas sato aveva condiviso diverse indagini è rimasto ucciso in un incidente stradale e ha nominato suoi eredi lui e la collega Sandra Leoni.
Giornalista professionista specializzata in cronaca nera e giudiziaria, ha lavorato per numerosi settimanali e quotidiani nazionali. Nei suoi romanzi più importanti, come Il Consulente (1994), Milano solo andata (2005) e Naviglio Blues (2008), mescola in modo sapiente attualità e invenzione letteraria. Nel 2006 vince il premio Azzeccagarbugli. L’altra faccia di Milano (2016) è la sua opera più recente. Oltre i romanzi, l’autrice ha pubblicato due saggi: I fondamentali della scrittura d’indagine (2010) e Arriva la scientifica (2011).