Carnevale, a Fano e Senigallia esplode la festa
Torna domenica 4 febbraio a Fano il carnevale più antico d’Italia. Si inizia al mattino con le tante iniziative ai più piccoli. In piazza XX settembre sarà possibile ammirare i carri allegorici che alle 15 partiranno per la sfilata con maschere ed il tradizionale lancio di dolciumi. Giovedì 8 febbraio dalle 15, spazio al Villaggio di Carnevale in piazza XX settembre con giochi, maschere e truccabimbi. E domenica 11 febbraio, da viale Gramsci, alle 15 riparte la sfilata dei carri allegorici. Martedì 13 febbraio alle 18,30 in piazza XX settembre l’attesa estrazione finale della lotteria di carnevale 2018.
Anche la spiaggia di velluto ed il suo hinterland si preparano a fare festa. Al via domenica il carnevale Vallone – Borgo Passera con sfilata dei carri allegorici e partenza alle 14,40 dalla zona industriale di Borgo Passera. Alle 15.40 è previsto l’arrivo a Vallone dove alle 17 ci sarà lo spettacolo della compagnia alfieri e musici l’Araba Fenice di Corinaldo. Alle 17,30 apertura degli stand gastronomici.
In attesa della sfilata finale, domenica 11 febbraio alle 14 ci sarà la sfilata a Brugnetto di Trecastelli con la partecipazione dei carri allegorici delle frazioni di Borgo Bicchia e Sant’Angelo.
L’appuntamento, «Sal Carnevalon» (dialetto senigalliese), il finale del Carnevale è per martedì 13 febbraio alle 14. Alla festa parteciperanno l’associazione Estetica dell’Effimero e la Banda Musicale Città di Senigallia. Al termine della sfilata, che partirà da via Portici Ercolani, lo spettacolo continua in piazza Garibaldi con musica ed esibizioni di danza. Per le vie del centro storico sfileranno Borgo Bicchia, Borgo Passera, Brugnetto, Caritas Senigallia, Casa della Gioventù, Casine di Ostra, Chiaravalle Avis, Germoglio, Montemarciano (parrocchia), Montignano, Ostra, parrocchia del Duomo e delle Grazie, Pianello di Ostra, Trecastelli, Roncitelli, Sant’Angelo, Scapezzano e Vallone. E chiunque potrà diventare il protagonista del carnevale 2019, grazie al concorso in cui sarà scelta la foto più bella tra le tante che verranno postate sui social con l’hashtag #UNBACIODASENIGALLIA.
Il carnevale è anche l’occasione per assaggiare le “Cresciole”, specialità marchigiana. Si tratta frittelle dolci che si facevano una volta con gli scarti della sfoglia per la pasta: di forma tondeggiante vengono fritte in olio di semi, scolate e ricoperte con lo zucchero. Molto croccanti, possono essere mantenute nella loro fragranza se conservate in busta di cellophane.
Comments: