Carnevale di Fano
Storico lo è certamente: pochi sanno che Fano diede i natali al suo Carnevale in epoca medioevale, più precisamente, almeno secondo la leggenda, in occasione della riconciliazione delle due più importanti famiglie cittadine di allora: i Del Cassero e i Da Carignano.
Ma storia e tradizione non sono le sole caratteristiche portanti della manifestazione fanese, che ogni anno raduna attorno a sé decine di migliaia di persone: il Carnevale di Fano, infatti, è il più dolce carnevale al mondo, l’unico in cui si assiste e si partecipa ad una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi, combattuta con quintali di…cioccolatini.
Torna domenica 4 febbraio a Fano il carnevale più antico d’Italia. Si inizia al mattino con le tante iniziative ai più piccoli. In piazza XX settembre sarà possibile ammirare i carri allegorici che alle 15 partiranno per la sfilata con maschere ed il tradizionale lancio di dolciumi. Giovedì 8 febbraio dalle 15, spazio al Villaggio di Carnevale in piazza XX settembre con giochi, maschere e truccabimbi. E domenica 11 febbraio, da viale Gramsci, alle 15 riparte la sfilata dei carri allegorici. Martedì 13 febbraio alle 18,30 in piazza XX settembre l’attesa estrazione finale della lotteria di carnevale 2018.