Father and Son
Ispirato a Gli sdraiati e Breviario comico di Michele Serra, Father and son racconta il difficile e delicato rapporto padre/figlio senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico, ma anche del rapporto che lega entrambi alle fragilità e alle incertezze del proprio tempo.
È una riflessione sul nostro presente inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti – entrambi consumatissimi – di libertà e di autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata.
Claudio Bisio, nei panni del padre “imperfetto”, percorre in equilibrio il sottile crinale che separa la comicità della parodia dal crudo realismo. Un monologo che alternando ilarità e commozione racconta un figlio adolescente con gli occhi del padre: il ragazzo indifferente a tutto, sciatto, calze sporche lasciate in giro, silenzioso, sprofondato nel pc; il padre di brusca concretezza, perbenismo e moralismo. Un conflitto, il loro, tra affetto e incomprensioni.
ispirato a «Gli sdraiati» e «Breviario comico» di Michele Serra
con i musicisti Laura Masotto violino, Marco Bianchi chitarra
scene e costumi Guido Fiorato – musiche Paolo Silvestri – luci Aldo Mantovani