L’ immagine rivelata di Renata Mrugala
Dal 3 al 14 aprile la Biblioteca Comunale Antonellianaospita una mostra della fotografa Renata Mrugala dal titolo “L’immagine rivelata”. Sono ventinove scatti suddivisi in tre temi: “Oltre la fi-nestra, il sogno”, ultimo progetto in ordine di tempo con immagini oniriche sullo sfondo del pae-saggio marchigiano, “Questione di sguardo”, una personale interpretazione della streetphotography e “Insieme”, concettualmente focalizzata sul tema dell’incontro.
Renata Mrugala, di origine polacca ma attualmente residente a Trecastelli, così sintetizza il suo rapporto con la fotografia: “La fotografia mi ha insegnato ad osservare, adesso mi soffermo su molti dettagli che prima trascuravo, mi fa star bene, rilassare, molto spesso riflettere e posso dire che mi ha aperto gli occhi; adesso vedo, anzi noto molto di più”.
Autodidatta, Renata Mrugala ha attraversato varie esperienze nel campo artistico prima di approdare alla fotografia alla quale dedica ora ogni momento del suo tempo libero. Per lei la ricerca fotografica significa non solo esplorare il mondo che la circonda, ma anche il proprio mondo interiore, come se le immagini fissate dalla sua fotocamera fossero già presenti nella sua mente, non aspettando altro che essere rivelate: di qui il titolo della mostra.
Tra i grandi della fotografia, la ispirano maggiormente le opere di Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Robert Doisneau e Vivian Maier.
Fa parte del Gruppo Fotografico Ostra, con il quale ha esposto nelle mostre collettive del gruppo durante le varie manifestazioni come “Artisti all’opera” sempre a Ostra nella Sala delle Lance.
La mostra fotografica di Renata Mrugala ora allestita nella galleria della sala di lettura della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia sarà visitabile durante gli orari di apertura della medesima biblioteca.