Luas, all’Auditorium San Rocco c’è la lezione del maestro Piercarlo Fontemagi
Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, martedì 28 marzo, alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco, si terrà l’incontro “Dalla Villanella al Madrigale” con il maestro Piercarlo Fontemagi.
La musica vocale rinascimentale e del primo barocco verrà analizzata in rapporto alla poesia coeva che l’ha ispirata e alla influenza sociale e artistica della committenza nobiliare nelle varie corti italiane. Alla proposta di ascolti e di video registrati si aggiungeranno le esecuzioni dal vivo dell’Accademia corale “Calicanto” di Senigallia il cui direttore è proprio il maestro Fontemagi.
Sarà possibile ascoltare, tra le altre composizioni, una Villanella napoletana accompagnata dalla “tammorra” napoletana (strumento a percussione) e il Madrigale “Ecco mormorar l’onde”, musicato da Claudio Monteverdi su testo di Torquato Tasso.
Il maestro Fontemagi, musicista eclettico, docente di educazione musicale a Senigallia, e già direttore del Complesso bandistico Città di Senigallia, è un grande esperto di musica medioevale e rinascimentale e ha al suo attivo una intensa e varia attività concertistica, con partecipazioni a diverse formazioni vocali e strumentali.