“Niente da capire”, il tema sarà quello delle nuove dipendenze
Dal 18 gennaio al 24 marzo torna la rassegna cinematografica “Niente da capire”, manifestazione promossa dall’Informagiovani del Comune di Senigallia in collaborazione con l’associazione Linea d’ombra. Anche quest’anno il progetto si propone di leggere e indagare attraverso il cinema i rapporti con la famiglia, gli amici e gli amori, dal punto di vista degli adolescenti.
In questa XVIII edizione saranno ben 15 classi le classi che vi prenderanno parte, per un totale complessivo di oltre 300 ragazzi, degli istituti “Panzini”, “Corinaldesi” e “Padovano” e dei licei “Perticari” e “Medi”.
Non cambia la formula, ormai collaudata, che ad ogni incontro prevede l’introduzione del critico cinematografico Pierpaolo Loffreda, la proiezione del film, il momento di confronto e discussione in piccoli gruppi condotti dagli operatori dell’Informagiovani e dei Centri di Aggregazione Giovanile, e la discussione finale in seduta plenaria.
Il tema di quest’anno sarà quello delle nuove dipendenze con la proiezioni alla Piccola Fenice dei film “Lei” di Spike Jonze, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, e “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti.
Per le informazioni e le novità sulla rassegna, è possibile consultare la pagina facebook “Niente da Capire Senigallia”.