Poesia del mito di Euridice e Orfeo
Senigallia Sotterranea 2017: Da luglio a settembre l’area archeologica La Fenice torna a essere palcoscenico di un ampio cartellone di iniziative culturale.
Anche nel 2017 l’area archeologica e il museo La Fenice saranno il suggestivo palcoscenico di Senigallia Sotterranea, la rassegna promossa dal Comune di Senigallia e dal MiBACT, in collaborazione con l’Archeoclub di Senigallia, che da luglio a settembre proporrà un ampio e variegato cartellone di spettacoli, presentazioni e percorsi archeologici, suscitando imperdibili emozioni e offrendo a tutti un’occasione per scoprire e riscoprire un pezzo del patrimonio culturale cittadino.
Venerdì 18 agosto “Poesia del mito di Euridice e Orfeo”, di e con Gabriella Cinti (ingresso libero)
“Anche quest’anno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – mettiamo in campo una proposta di grande qualità con un progetto bellissimo e all’altezza dell’offerta culturale che la nostra città sa sempre mettere in campo. Il tutto grazie a un luogo di assoluto fascino come l’area archeologica e alle competenze, alle professionalità e alla passione di coloro che saranno i protagonisti dei vari appuntamenti, ai quali va il mio sentito ringraziamento”.
“Confermiamo il format che ha segnato il successo dello scorso anno – aggiunge l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – con eventi teatrali, conferenze, incontri, presentazioni di libri e passeggiate archeologiche. Da non perdere, poi, saranno le visite guidate gratuite del giovedì a cura dell’Archeoclub di Senigallia e la visite didattiche per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni dedicate a come vivevano i romani e alla scoperta della città sotterranea”.
La rassegna si concluderà venerdì 1° settembre con l’incontro “La civiltà picena nelle Marche: nuove acquisizioni”, che vedrà l’intervento di Maria Raffaella Ciuccarelli della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche (ingresso libero).
Le visite didattiche gratuite rivolte ai giovani dai 6 ai 12 anni si terranno il 12 e il 19 luglio e il 9 e il 16 agosto, sempre alle ore 21. Per quanto riguarda le visite guidate gratuite, l’appuntamento è per tutti i giovedì di luglio, alle ore 19, e tutti i giovedì di agosto, alle ore 21.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0716629453 o scrivere all’indirizzo e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.