Senigallia in fiore

Senigallia in fiore

Dal 12 al 14 maggio, nelle vie del centro storico tornano i colori e profumi di Senigallia in Fiore. Da via Carducci fino a piazza Saffi, passando per ponte e corso 2 giugno e attraversando l’infiorata di piazza Roma, i giardini e i gazebo allestiti da esperti vivai del territorio stupiranno anche quest’anno i tanti visitatori con addobbi, piante e una ricchissima varietà di specie floreali, che potranno essere acquistati in loco. Insomma, quanto di meglio per gli appassionati di giardinaggio in vista della bella stagione.

Una manifestazione che cresce e si amplia – afferma il sindaco Maurizio Mangialardifino a coprire ormai interamente la passeggiata attraverso la città di lungo corso, da porta Lambertina a piazza Saffi, esaltando la bellezza del centro storico riqualificato e restituito ai cittadini in tutto il suo splendore. Il modo migliore per accogliere e dare il benvenuto a turisti e visitatori e un’altra importante vetrina per le attività commerciali cittadine”.

Oltre alla mostra-mercato, che resterà aperta dalle ore 10 alle ore 20, la manifestazione prevede due eventi collaterali. Il primo è il progetto di agricoltura organica con laboratori di artigianato, oggettistica e animazione che sarà allestito dalla cooperativa Vivere Verde Onlus in piazza Saffi. Tra le attività proposte il decoro e la sistemazione delle piante in cassetta, l’estrazione di essenze e pigmenti dalle piante, la trasformazione di un vecchio libro in vaso per piante grasse, e tanto altro ancora. Ai partecipanti ai laboratori, adulti e bambini, verranno forniti grembiuli e guanti monouso. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3805214324.

Il secondo evento, organizzato da Vivaio Orto Bio in via Carducci, è un progetto educativo-didattico volto alla conoscenza di alcune piante aromatiche che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria Campus dell’istituto comprensivo Faà di Bruno di Marotta di Mondolfo con l’operatore agricolo esperto Eduardo Lo Giudice. Al visitatore sarà proposto un percorso sensoriale di tipo olfattivo e visivo attraverso piante aromatiche, dalle varietà più comuni e quelle più rare e particolari. Per far sì che il visitatore venga coinvolto in modo completo, il percorso sarà corredato da pannelli con un esemplare della pianta, al fine di coglierne il colore, la forma , la consistenza e l’aroma.