Streetfood Village
Dal 1° al 4 giugno, dopo tre anni di successi consecutivi, lo Streetfood Village, la carovana dei cibi di strada, quelli con la tendina, trova la sua location naturale nel verde del parterre della storica Rocca Roveresca di Senigallia!
Arrosticini abruzzesi e lampredotto toscano, focacce pugliesi e cresce di Urbino, olive all’ascolana e arancine siciliane, ma anche paella, pita e barbecue all’americana! Ben 25 stand disseminati nel giardino della Rocca saranno pronti a farvi assaggiare le specialità di strada da tutta Italia e dal mondo.
Il tutto “innaffiato” con birre artigianali friulane e toscane e i vini dei territori di provenienza dei cibi di strada presenti.
Si parte giovedì 1° giugno alle 17 e si prosegue da venerdì a domenica dalle 11 fino a mezzanotte.
Il progetto STREETFOOD nasce nel 2004 da un’idea di Massimiliano Ricciarini, a seguito di un progetto di ricerca di Master Universitario attivato presso il Polo Aretino dell’Università di Siena “Le Rotte del Gusto” per “Esperti in Turismo Enogastronomico e Comunicazione Massmediatica di Culture Culinarie e Prodotti di Nicchia”. La ricerca verteva sulla catalogazione di cibi poveri o “di Strada” delle 4 regioni centrali italiane: Toscana, Umbria, Romagna e Marche. Da qui l’autore ha proseguito la ricerca in tutto lo “stivale” dando vita all’associazione ufficialmente e legalmente nel febbraio 2008.