Uomini e Paesaggi

Venerdì 21 luglio, alle ore 18.30, prenderà il via la tredicesima edizione di “Uomini e Paesaggi”, un ciclo di incontri di approfondimento sulla storia, sulle tradizioni contadine, sulla coltivazione della vite, sul paesaggio della regione Marche, avviati negli anni scorsi dal Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia.

Anche per il 2017 relatori e cantine d’eccellenza saranno i protagonisti degli incontri che come sempre si svolgeranno nel chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo.

Il paesaggio più progettato d’Italia, il più umanizzato, quello più studiato dal punto di vista economico e sociale rappresenta il filo conduttore che quest’anno, di nuovo, il Museo ha scelto come tema delle conversazioni che si terranno nel luogo che con straordinario spirito di anticipazione Sergio Anselmi ha dedicato al mondo della mezzadria, ai suoi rituali, ai suoi luoghi, alla sua cultura.

Ad aprire la rassegna saranno: Franco Farinelli, dell’Università di Bologna, che parlerà di Territorio e paesaggio, e Tommaso Chiacchiarini Sartarelli, enologo della Azienda Sartarelli di Poggio San Marcello.

Quello del Paesaggio è un tema attuale e sempre più diffuso, interessa l’opinione pubblica, le persone che lo osservano, lo attraversano e in qualche modo lo ritengono parte di sé, ne richiedono la difesa e una definizione. Nel nostro passato rurale è l’uomo urbano che ha determinato la struttura, i caratteri, la forma e l’aspetto del paesaggio agrario. Il mezzadro ha subìto il paesaggio, così come glielo ha imposto in qualche modo la città, soprattutto nell’Italia centrale.

Come da tradizione, le conversazioni si chiuderanno di volta in volta con l’assaggio di un vino di qualità della regione, per sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria della antica e nobile coltura della vite. I vini dell’aperitivo saranno dell’Azienda Sartarelli di Poggio San Marcello