Torna la Fiera di Sant’Agostino

Torna la Fiera di Sant’Agostino

Dal 28 al 30 agosto è in programma la kermesse più antica della spiaggia di velluto: la Fiera di Sant’Agostino giunta alla 553° edizione. Raggiunse il massimo sviluppo nel XVIII secolo, in coincidenza con la decadenza economica dei vicini centri commerciali di Ancona e di Recanati. I motivi del successo andavano ricercati nel periodo di svolgimento, che cadeva in piena estate, nel quale le comunicazioni via mare erano le migliori e nella brevità della durata, circa 15 giorni, che consentiva ai mercanti di poter concludere i propri affari in un breve lasso di tempo. A tutela degli interessi dei mercanti a Senigallia nel ‘700 erano presenti numerosi Consolati esteri. Erano rappresentate diplomaticamente Austria, Danimarca, Prussia, Svezia, Belgio, Francia, Inghilterra, Turchia ed altri Stati. Ai forestieri, raggruppati per lo più secondo la nazionalità cui spesso corrispondeva una specializzazione mercantile, venivano assegnate aree e botteghe in affitto. Ancora oggi nel rione del Porto possiamo trovare, ad esempio, vie Cattaro, Siria, Samo, Corfù, Smirne, Rodi. A chiamarsi  “Fiera di Sinigaglia” è inoltre il più antico mercatino delle pulci che si svolge a Milano ogni sabato.

Le novità 

La location della Fiera Biologica che quest’anno si terrà al Foro Annonario. A “traslocare” è anche la “Fiera Franca dei bambini” che si svolgerà per la prima volta nei giardini Catalani. Tra le novità spicca la manifestazione fieristica Sant’Agostino Arte Market, a cura dell’associazione Lima, dedicata all’autoproduzione, al riciclo, all’esposizione e alla vendita di diversi tipi di prodotti realizzati con materiali di riutilizzo. Previsti anche laboratori per i bambini e alcuni eventi musicali. Gli ambulanti che operano solitamente al Foro Annonario verranno posizionati nel periodo della fiera sotto il portico e nella ex Pescheria del Foro Annonario. Aperta dal 23 agosto la fiera Campionaria, giunta alla 27esima edizione: gli espositori partecipanti sono presenti nel parterre della Rocca Roveresca e in Piazza del Duca.

Gli orari

I circa 400 venditori collocheranno i loro banchi lungo i portici Ercolani, piazza Saffi, piazza Simoncelli, viale Leopardi, giardini Catalani e piazza Garibaldi. Nella giornata del 27 agosto, giorno inaugurale, gli stand resteranno aperti dalle 18 alle 24, poi, dal 28 al 30 agosto, dalle 9 alle 24. La “Fiera Franca dei Ragazzi”, riservata esclusivamente allo scambio tra i giovani di giochi, libri, fumetti, si terrà dal 28 al 30 agosto ai giardini Catalani, dalle 15 alle 20. L’accesso sarà consentito ai partecipanti 15 minuti prima per l’approntamento dei propri spazi. La partecipazione è gratuita ed è riservata esclusivamente ai ragazzi fino a 16 anni di età. Chi è interessato può recarsi ogni giorno direttamente sul posto e occupare una posizione tra quelle disponibili.

I collegamenti

Nei giorni della Fiera saranno in funzione bus navetta che collegheranno la stazione ferroviaria (capolinea) con i parcheggi di via Podesti (Ciarnin), Villa Torlonia, parcheggi uscita A14 e via Abbagnano (centro commerciale “Il Molino”). Il servizio si svolgerà senza interruzioni dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 24, con partenze ogni 15 minuti circa.