Il Summer Jamboree in un’edizione speciale

Il  Summer Jamboree in un’edizione speciale

Il Festival Internazionale di musica e cultura anni ’40 e ’50 diventa maggiorenne e festeggia con una app, una mostra dedicata al mito Elvis Presley e tante altre novità. Non serviranno occhiali 3D per immergersi nella vivace entusiasmante multidimensione del sogno americano anni ’40 e ’50. Dal 26 luglio al 6 agosto, rossetto rosso, gonne a ruota, ciuffi e brillantina, feste swing, scarpe bicolore, scintillanti auto d’epoca, moda glamour, spensieratezza, allegria, ballo in stile e musica rock and roll conquisteranno l’elegante città di Senigallia e la sua spiaggia di velluto, al richiamo del Summer Jamboree.

La mostra

Si parte il 22 luglio nella splendida cornice del Palazetto Baviera che ospiterà fino al 6 agosto la mostra “Elvis Presley Museum”, alcuni dei pregevoli e autentici cimeli del mito Elvis Presley, a 40 anni dalla sua scomparsa, saranno infatti in mostra in esclusiva nazionale. Sarà possibile ammirare anche la Cadillac Fleetwood Broughman, targata 1-ELVIS, che si dice sia stata la preferita di Elvis. Il cantante di Memphis ne possedeva 220 e nell’ultimo periodo della sua vita, dal 1974 al 1977, scelse di guidarla personalmente. L’auto verrà parcheggiata in Piazza Garibaldi, con posto d’onore nel parcheggio di auto d’epoca dal 29 luglio al 6 agosto, con una anteprima alla galleria Ipersimply di Senigallia dal 22 luglio al 28. La mostra si intitola “Elvis Presley Museum” e sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 23. Ingresso € 8 (gratuito fino a 10 anni).

I principali appuntamenti

Tutti i giorni dalle 17 all’1 sarà possibile visitare il rockin’village, oltre a ballare a ritmo di rock e swing nelle piazze del centro storico di Senigallia. Ospiti del prefestival il 28 luglio sarà Roy Gaines, pronto a salire sul palco del Foro Annonario dopo avere suonato con star del calibro di Ray Charles e Billie Holiday. Il 29, sullo stesso palco salirà Chris Montez, artista a cui fecero da spalla anche quattro giovanissimi Beatles. Il 2 agosto torna il Big Hawaiian Party, ospiti della serata Greg, Max Paiella & The Jolly Rocker ma anche un deejay set che farà ballare sulla spiaggia fino alle 4 del mattino. Venerdì 4 agosto al Teatro La Fenice torna lo spettacolo di Bourlesque, mentre sabato 5 agosto ci si prepara al gran finale nel palco del Foro Annonario con “Summer Jamboree, Rock’n Roll Revue”. La XVIII edizione si arricchisce anche del  progetto speciale “Rockin Mandolino, l’Accademia Mandolinistica Napoletana presenterà venerdì 4 agosto un repertorio di Rock’n roll e swing. Tutto il programma completo è disponibile nella pagina Facebook “Summer Jamboree official page”.

 

Gli spostamenti

Tra le novità di quest’anno, i treni speciali: quello diretto a San Benedetto partirà tutte le notti alle 01.20, facendo fermate intermedie a Marzocca, Montemarciano, Falconara, Ancona, Varano, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Pedaso, Cupramarittima, Grottammare. Arrivo previsto a San Benedetto alle 03.13. Il treno speciale diretto a Rimini partirà tutte le notti alle 01.35 facendo tappa a Marotta, Fano, Pesaro, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini Miramare, con arrivo previsto alle 02.30. Unica eccezione all’orario stabilito, sarà nella notte del Big Hawaiian Party on the Beach tra il 2 e 3 agosto. In quella occasione, la partenza del treno sarà posticipata: il treno per San Benedetto partirà alle 03.20 e quello diretto a Rimini alle 03.37. I biglietti per questo servizio di trasporto interno si potranno acquistare dal 26 luglio in diversi canali: nelle Biglietterie Trenitalia, self-service, sito web Trenitalia.com, App Trenitalia, punti vendita Lottomatica – Puntorete – Sisal, agenzie di viaggio abilitate e anche direttamente dalla nuova APP del Summer Jamboree. I bus navetta gratuiti saranno disponibili dai parcheggi scambiatori nei giorni 29 luglio, 2-4-5- agosto. Bus navetta anche per l’Hawaiian Party in servizio il 2 agosto dalle 16 alle 4 del mattino con tragitto Stazione di Senigallia – Hawaiian Party. La app “Summer Jamboree” consentirà di conoscere il percorso per raggiungere l’evento.

Commenti:

Comment blog entry: